Ciò comporta per tanti il rinunciare a tutti i pro e alla comodità che l’allenamento a casa offre. Ricordiamo infatti che tra i vari vantaggi di allenarsi a casa ai primi posti troviamo sicuramente il risparmio di tempo: poter effettuare i workouts tra la mure domestiche infatti non ci obbliga a uscire di casa per andare in palestra. Soprattutto nelle grandi città con una circolazione stradale caotica la perdita di tempo negli spostamenti spesso non è indifferente. Il non dover uscire di casa inoltre trova un grande vantaggio in chi si ammala spesso: soprattutto nelle stagioni fredde gli sbalzi di temperatura che si subiscono nell’uscire sudati dai centri sportivi non si subiscono se ci si allena comodamente a casa propria.
Voglio inoltre mettere in evidenza un altro aspetto nel non doversi allenare necessariamente in palestra. Al giorno d’oggi tante persone viaggiano per lavoro e sono pertanto costrette a spostarsi. Questo stile di vita comporta ai lavoratori-viaggiatori il rinunciare ad allenarsi e a ritagliarsi del tempo per il loro benessere. Ricordiamo però che attualmente grazie alla tecnologia e al sistema di videochiamata si hanno tante soluzioni: il mercato del fitness ormai, forse grazie alla pandemia, offre tante possibilità anche attraverso il web.
Gli atleti “domestici” o viaggiatori oggigiorno possono infatti optare su diverse soluzioni senza dovere per forza rinunciare al loro benessere. Si possono infatti seguire corsi di gruppo online in streaming nei quali l’insegnante in diretta è pronto a correggere gli errori e a tenere alto l’entusiasmo durante l’esecuzione degli esercizi. Non solo: ormai tanti personal trainers offrono il loro servizio anche via internet senza nulla togliere alla qualità del servizio stesso.
È chiaro ovviamente che, se il cliente sceglie di allenarsi a casa o in viaggio, ha come compito primario quello di procurarsi degli attrezzi necessari per l’ottenimento degli obiettivi prefissi.
Non si pensi che per poter costruire allenamenti efficaci servano attrezzi ingombranti e/o costosi. Si può infatti costruire un ottimo allenamento anche attraverso l’utilizzo di attrezzi piccoli e poco ingombranti, facilmente inseribili anche in valigia, capaci di creare una grande stimolazione muscolare e/o cardiovascolare. Vi dirò di più: posso affermare con certezza grazie alla mia esperienza che in diversi casi gli attrezzi migliori per ottenere risultati a livelli salutistici ed estetici sono proprio quelli che possiamo riporre facilmente in un angolino di casa o in valigia.
Vi elenco quattro tra i migliori attrezzi utili per allenarsi in maniera efficace fuori da una palestra:
Attrezzi indispensabili per ogni tipo di allenamento domestico sono sicuramente i manubri. Il peso può variare in base al vostro grado di allenamento e agli obiettivi prefissi. Possono avere un peso minimo di 1 kg fino a un peso massimo di 4 kg. Oltre che occupare poco spazio, nonostante il carico sia minimo, attraverso specifiche tecniche di tonificazione inserite dall’istruttore durante l’esecuzione degli esercizi, i manubri sono un grande alleato per migliorare la forza e la tonicità globale del corpo. Chi viaggia si starà chiedendo come potrebbe inserire agevolmente i manubri in valigia. Non preoccupatevi: il lavoro con i manubri può essere sostituito con gli elastici o con la loopband.
Sia l’elastico lungo, conosciuto anche come elastiband, sia l’elastico ad anello sia la loopband, validi alleati nell’allenamento della resistenza e della forza muscolare, hanno il grande vantaggio di poter essere conservati e trasportati in valigia agevolmente grazie alle loro dimensioni ridotte. Consiglio di non improvvisare mai: avvaletevi della guida del vostro trainer online. Nonostante si possa pensare che l’allenamento con gli elastici sia semplice, in realtà il loro uso non è privo di insidie. La forza elastica infatti potrebbe portarvi a non controllare bene il movimento con conseguenti eventuali infiammazioni o infortuni. Inoltre non sempre è facile capire in che modo è giusto gestire l’elastico per l’allenamento di alcuni distretti corporei. Solo con l’esperienza di un trainer riuscirete ad allenare in toto tutto il corpo in maniera efficace e soprattutto sicura.
Un grande vantaggio degli elastici sta nella possibilità di scegliere la resistenza più adatta alle proprie capacità. In particolare ricordo che gli elastici ad anello sono venduti spesso in kit contenente più elastici ognuno con una resistenza diversa, dalla light alla hard, consentendo di creare lavori di tonificazione molto interessanti grazie allo sfruttamento di tecniche specifiche come quella del dropset.
Uno degli attrezzi a mio avviso più straordinario per gli allenamenti fuori palestra è il cuscino propriocettivo. Occupa poco spazio e, se sgonfio, si può facilmente inserire in valigia. Si gonfia e si sgonfia agevolmente con una classica pompetta utilizzata per le ruote della bicicletta. I suoi vantaggi a livello fitness sono diversi. Grazie alla sua instabilità si crea un’importante attivazione della muscolatura profonda, la quale comporta miglioramenti su:
➢ l’equilibrio generale del corpo;
➢ la tonicità della muscolatura;
➢ il core, ovvero la muscolatura addominale profonda e non;
➢ il microcircolo e il sistema linfatico.
Sotto questo ultimo punto consiglio l’allenamento con il cuscino propriocettivo a chi soffre di edemi, ritenzione idrica e cellulite.
Si sa, lo step è uno dei primi attrezzi ginnici che il fitness ha conosciuto. A mio avviso è anche uno dei più utili tra gli attrezzi dedicati all’allenamento a corpo libero. Infatti non è solo un ottimo alleato per l’allenamento cardiovascolare nelle stazioni aerobiche: salire e scendere dallo step risulta ancora un ottimo modo per iniziare un percorso di fitness e migliorare la propria resistenza cardiovascolare. Lo step è anche un ottimo attrezzo nell’esecuzione degli esercizi di tonificazione. Permette infatti di aumentare il range di movimento negli affondi e negli squat; può fungere da panca per eseguire esercizi per la parte superiore. Vi è di più: lo step può diventare un carico nell’effettuare determinati esercizi. Faccio un esempio: si può afferrare tra le mani e eseguire curl per bicipiti o rematore, sostituendo l’uso dei manubri, qualora questi siano ormai avvertiti troppo leggeri. Altro vantaggio dello step è quello di poter essere conservato facilmente sotto il letto o la scrivania o appoggiato verticalmente al muro in un angolo poco utilizzato. Il suo trasporto non è sicuramente agevole e per chi viaggia non è un attrezzo ideale.
E per quanto riguarda lo spazio necessario per potersi allenare? Sono certa che qualcuno di voi se lo starà domandando.
Credenza popolare sostiene che poter effettuare un workout sia necessario uno spazio ampio. In realtà non è così: è sufficiente uno spazio rettangolare che permetta di compiere in avanti un bel passo, mentre nella prospettiva laterale di aprire le braccia. Spetterà poi al trainer che vi segue di consigliarvi e di costruire allenamenti ben strutturati anche in base allo spazio a voi disponibile.
Insomma: abbandoniamo ogni scusa di mancanza di tempo e di assenza di spazio e iniziamo ad allenarci. Ricordatevi che ogni singolo allenamento vi rende persone più forti e sane, ogni allenamento è un piccolo addestramento capace di preparare il vostro corpo a ogni sfida che la vita ci può riservare. Ogni allenamento è un passo avanti per il benessere.