Quali attrezzi sono utili per allenarsi efficacemente fuori palestra?

Guarda il video
Grazie alla mia esperienza nell’insegnamento online ho potuto constatare che uno dei principali problemi che gli atleti “domestici” devono affrontare riguarda l’amministrazione dello spazio necessario non solo per l’allenamento in sé ma anche per la conservazione degli attrezzi.
Non tutti infatti hanno la possibilità di avere nella propria abitazione uno spazio da adibire a palestra.

Ciò comporta per tanti il rinunciare a tutti i pro e alla comodità che l’allenamento a casa offre. Ricordiamo infatti che tra i vari vantaggi di allenarsi a casa ai primi posti troviamo sicuramente il risparmio di tempo: poter effettuare i workouts tra la mure domestiche infatti non ci obbliga a uscire di casa per andare in palestra. Soprattutto nelle grandi città con una circolazione stradale caotica la perdita di tempo negli spostamenti spesso non è indifferente. Il non dover uscire di casa inoltre trova un grande vantaggio in chi si ammala spesso: soprattutto nelle stagioni fredde gli sbalzi di temperatura che si subiscono nell’uscire sudati dai centri sportivi non si subiscono se ci si allena comodamente a casa propria.

Voglio inoltre mettere in evidenza un altro aspetto nel non doversi allenare necessariamente in palestra. Al giorno d’oggi tante persone viaggiano per lavoro e sono pertanto costrette a spostarsi. Questo stile di vita comporta ai lavoratori-viaggiatori il rinunciare ad allenarsi e a ritagliarsi del tempo per il loro benessere. Ricordiamo però che attualmente grazie alla tecnologia e al sistema di videochiamata si hanno tante soluzioni: il mercato del fitness ormai, forse grazie alla pandemia, offre tante possibilità anche attraverso il web.

Gli atleti “domestici” o viaggiatori oggigiorno possono infatti optare su diverse soluzioni senza dovere per forza rinunciare al loro benessere. Si possono infatti seguire corsi di gruppo online in streaming nei quali l’insegnante in diretta è pronto a correggere gli errori e a tenere alto l’entusiasmo durante l’esecuzione degli esercizi. Non solo: ormai tanti personal trainers offrono il loro servizio anche via internet senza nulla togliere alla qualità del servizio stesso.
È chiaro ovviamente che, se il cliente sceglie di allenarsi a casa o in viaggio, ha come compito primario quello di procurarsi degli attrezzi necessari per l’ottenimento degli obiettivi prefissi.
Non si pensi che per poter costruire allenamenti efficaci servano attrezzi ingombranti e/o costosi. Si può infatti costruire un ottimo allenamento anche attraverso l’utilizzo di attrezzi piccoli e poco ingombranti, facilmente inseribili anche in valigia, capaci di creare una grande stimolazione muscolare e/o cardiovascolare. Vi dirò di più: posso affermare con certezza grazie alla mia esperienza che in diversi casi gli attrezzi migliori per ottenere risultati a livelli salutistici ed estetici sono proprio quelli che possiamo riporre facilmente in un angolino di casa o in valigia.

Vi elenco quattro tra i migliori attrezzi utili per allenarsi in maniera efficace fuori da una palestra: